Per veterinari
Nei due articoli precedenti abbiamo parlato del cliente tipo di un veterinario (chi è, che cosa cerca), del tipo di comunicazione che deve essere fatta verso questo target specifico e degli strumenti che possono essere utilizzati da un veterinario per farsi scoprire da potenziali nuovi clienti.
Ciao! sono Elena, fondatrice di Mind The Dog, l’unico team di marketing e comunicazione specializzato VERAMENTE nel settore PET, quello degli animali domestici. In questo blog ti racconto alcune strategie che adottiamo quotidianamente per migliorare la visibilità dei nostri clienti sul web, per aiutarli ad ottenere più clienti qualificati o per sviluppare una vera brand identity.
Bene, cominciamo subito e andiamo a vedere come intercettare nuovi clienti per la tua attività di veterinaria!
Funnel di vendita per veterinari
Il funnel di vendita è il percorso che un utente deve fare per passare dall’essere cliente potenziale a cliente vero e, soprattutto, per tornare da voi. Perché si fa tantissima fatica a conquistarsi un cliente e proprio per questo occorre anche saperselo tenere e fare in modo che torni.
Quando si costruisce una strategia di marketing bisogna avere ben chiaro in testa l’obiettivo che si vuole raggiungere (banalmente: più clienti, più visite al sito web, più followers su instagram…) e in particolare, bisogna immaginarsi un filo conduttore tra tutte le attività di marketing e comunicazione che si vogliono mettere in atto. E’ proprio questo filo conduttore tra le varie attività, che definisce la mappa del funnel di vendita: cioè il collegamento tra tutte le attività di marketing, per fare in modo che un cliente ci contatti.
Questo funnel va obbligatoriamente personalizzato sulle caratteristiche specifiche del servizio/prodotto che stiamo promuovendo, del tipo di clientela a cui ci rivolgiamo e, ultimo ma non ultimo, del costo/beneficio di ciascuna attività intendiamo inserirci dentro. Il funnel di un veterinario, ad esempio, potrebbe non includere una strategia basata su web, ma solo considerare la parte offline, trattandosi di un business a livello locale.
Il punto non è inserire più attività possibili, ma solo inserire nel funnel solo le attività essenziali, il minimo indispensabile per intenderci.
Perchè questo?
- ogni attività va seguita, valutata, analizzata e ricalibrata continuamente (tempo!)
- ogni attività richiede un costo per essere messa in atto (soldi!)
- ogni attività potrebbe prendervi più tempo del previsto per essere fatta e costare più di quanto non aveste preventivato (tempo e soldi!)
E’ così. Ecco perchè non si può buttare tempo ed energie a fare mille mila cose, se poi tanto non siamo consapevoli di riuscirne a seguire manco mezza. Piuttosto fatti seguire da qualcuno che sa come fare le cose e come farle nella maniera migliore per te (noi di Mind The Dog, così per dire 🙂 ).
Ciao e alla prossima!
Elena
Mind The Dog Team