Come attirare nuovi clienti nella tua clinica veterinaria
Per capire come attrarre nuovi clienti in una clinica veterinaria, occorre comprendere chi è il cliente tipo di veterinario, qual è il tipo di comunicazione che deve essere fatta e quali sono gli strumenti adatti a promuovere questa attività caratterizzata da specificità ben definite.
Ciao! sono Elena, fondatrice di Mind The Dog, l’unico team di marketing e comunicazione specializzato VERAMENTE nel settore PET, quello degli animali domestici. In questo blog ti racconto alcune strategie che adottiamo quotidianamente per migliorare la visibilità dei nostri clienti sul web, per aiutarli ad ottenere più clienti qualificati o per sviluppare una vera brand identity.
Bene, cominciamo subito e andiamo a vedere come aumentare i clienti della tua clinica veterinaria!
Chi è il cliente tipo di un veterinario?
Capire chi è il tuo cliente ti permetterà di riuscire a intercettarlo più facilmente con le tue azioni comunicative, perchè saprai dove andarlo a cercare e cosa vorrà sentirsi dire per spingerlo a scegliere la tua clinica veterinaria tra le altre.
Se hai un po’ di dimestichezza con il marketing e l’analisi del target avrai sicuramente letto del metodo delle buyer personas per delineare il cliente tipo.
Dimenticati delle buyer personas
Le buyer personas sono un concetto superato per la definizione del cliente ideale, soprattutto se sei un veterinario. Il motivo è presto detto. Le buyer personas sono dei modelli di clientela che vengono delineati sulla base di caratteristiche ben precise come l’età, il sesso, il livello di istruzione, lo status economico/sociale e così via. Peccato però che i clienti di un veterinario non sono tutti raggruppabili sotto queste caratteristiche. Infatti, un veterinario ha clienti molto diversi tra loro: dalla casalinga di 50 anni con un medio livello di istruzione, al pensionato di 70 anni con un basso livello di istruzione, allo studente universitario.
Ma cos’hanno in comune tutte queste persone che all’apparenza sembrano diverse?
Hanno tutti un animale domestico.
Avere un animale domestico è la caratteristica principale che devi tenere in considerazione quando analizzi il tuo cliente ideale. Questo è un concetto che può sembrare banale, ma ti garantisco che non lo è affatto.
La seconda cosa più importante è il luogo di residenza. In quanto veterinario, infatti, i tuoi clienti saranno le persone che vivono intorno a te e non in altre città.
Come vedi si comincia già a intravedere il modo in cui dovrà essere sponsorizzata la tua attività, e cioè si dovrà basare principalmente su una comunicazione a livello locale e dovrà essere mirata agli amanti degli animali.
Qual è la comunicazione giusta per i clienti di un veterinario?
Purtroppo nessuno ha una sfera magica dove vengono racchiuse miracolose formule di comunicazione che permettono di entrare nella mente dei clienti e convincerli all’istante. Se esistessero, le userebbero tutti e allora saremmo tutti comunque al punto di partenza e cioè non riusciremmo ad emergere dalla massa e a farci scegliere da un potenziale cliente.
Esiste però la comunicazione giusta
quella cioè che mira al cuore di quello che importa al nostro cliente tipo e che riesce a dargli le informazioni che sta cercando e che gli servono per sceglierci. In questo senso, appare quindi ovvio che la comunicazione giusta per un veterinario debba essere fatta da chi conosce bene questo settore e il suo target, da chi è specializzato in questo mercato, e non da una qualunque agenzia di comunicazione che offre i suoi servizi tanto ad aziende che producono vestiti quanto ad aziende che vendono case (per questo ti invito a scoprire Mind The Dog).
Bene, ma quindi, quale sarebbe la comunicazione giusta per i clienti potenziali di un veterinario?
Chiediti prima quale sia il messaggio che vuoi trasmettere e poi ci occuperemo di capire come trasmetterlo.
Ho preparato per te un elenco dei messaggi che dovresti voler trasmettere:
- mi prenderò cura del tuo amico a quattro zampe con la stessa attenzione e dedizione che riservo ai miei stessi animali
- capisco quanto sia importante per te il benessere del tuo animale e condivido le tue preoccupazioni
- non ho scelto questo lavoro per guadagnare soldi ma perché amo profondamente tutti gli animali domestici, senza distinzioni
- sono qui per assicurarti che sarò sempre disponibile in caso di necessità o urgenze, pronto a supportarti per garantire il massimo benessere al tuo animale domestico
- puoi contare su di me
Il proprietario di un animale domestico vuole sentirsi compreso quando è preoccupato per il suo amico peloso e sicuramente non vuole sentirsi trattato come una macchina per fare soldi o esperimenti.
Il mio consiglio è quindi quello di curare la tua capacità di comunicare efficacemente con i proprietari degli animali per trasmettergli fiducia e sicurezza.
Comincia ad usare questa comunicazione sui tuoi attuali clienti, anche se per il momento sono pochi. Trasmettigli fiducia e sicurezza, fagli capire che possono contare sempre su di te e che sei al loro fianco per il benessere del loro animale e vedrai accadere qualcosa di magico: il Passaparola Positivo.
Il passaparola positivo è lo strumento più efficace per attirare nuovi clienti.
Se sarai in grado di trasmettere questi concetti ai tuoi clienti, fidati che i proprietari parleranno bene di te ai loro amici, consigliandoti. Questo metodo porta con se notevoli vantaggi da non sottovalutare:
è facile
è gratuito
è comodo.
L’unico contro di questo metodo è il tempo. Occorre tempo infatti per sviluppare quell’empatia che ti permette di entrare in contatto con i tuoi clienti, ma è qualcosa che dovresti fare a prescindere dall’intenzione di voler aumentare il giro di pazienti.
Tuttavia il passaparola positivo è solo uno dei metodi che possiamo usare per attirare nuovi clienti. Ci sono infatti molti altri modi che ti permettono di trovare nuovi clienti, ma te ne parlerò nel prossimo articolo.
Ho anche fatto un video di approfondimento nel mio canale YouTube di Mind The Dog, dove entro ancora più nel dettaglio di questa tematica, lo trovi cliccando qui sotto! Fammi sapere nei commenti di YouTube cosa ne pensi!
Ciao e alla prossima!
Elena
Mind The Dog Team